CENTRO SALESIANO San Benedetto
CENTRO SALESIANO San Benedetto
La Scuola Salesiana Scuola Primaria Scuola Secondaria di Primo Grado Liceo Scientifico Parrocchia/Oratorio
Dove Siamo

SCUOLA PRIMARIA (ELEMENTARE)
PR1E00900P

Valutazione del percorso formativo

La valutazione del percorso formativo coinvolge l’alunno nella sua totalità per cui è prevista la valutazione didattica relativa ai processi di apprendimento che valuta il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento previsti dalle Indicazioni Ministeriali e la valutazione del comportamento intesa come costruzione di competenze comportamentali. Il concetto di valutazione concordato dal Collegio Docenti ha la funzione precipua di stimolare l’alunno ad un continuo miglioramento per cui non si ferma esclusivamente all’esito delle singole prove ma considera soprattutto il processo di apprendimento compiuto dall’alunno stesso. Sono previste:
  • valutazioni periodiche e annuali degli apprendimenti
  • valutazione del comportamento



La valutazione delle singole discipline è effettuata mediante l’attribuzione di voti numerici espressi in decimi da 10 a 5 che riassume tre aspetti della valutazione stessa:
  • valutazione diagnostica che rileva il livello di partenza,
  • valutazione formativa che considera i progressi o regressi compiuti dall’alunno nonché l’acquisizione di abilità operative, la padronanza di conoscenze e linguaggi, lo sviluppo di competenze comunicative ed espressive e
  • valutazione sommativa che documenta i livelli raggiunti attraverso prove di verifica orali e scritte proposte dalle insegnanti sia a livello individuale che di classe.
Nessuna valutazione che compare nella pagella è il risultato di una media aritmetica o genericamente sommativa. È sempre invece il risultato di una riflessione che ha il processo formativo quale oggetto privilegiato. Gli stessi criteri di valutazione saranno adottati dai docenti nell’assegnazione dei voti nelle prove in itinere.
Saranno utilizzati criteri di valutazione adeguati alle classi 1^, 2^ e 3^, 4^, 5^ in considerazione dello sviluppo globale degli alunni in queste due fasce di età. Allo scopo di promuovere l’autostima degli alunni e la fiducia in se stessi, nella pagella non saranno attribuiti di norma voti inferiori al 6 nelle classi 1^ e 2^.
I voti sono assegnati secondo i criteri stabiliti dal Collegio Docenti ed esplicitati nella Rubrica di Valutazione diversificata per le classi 1^, 2^ e 3^, 4^, 5^ (allegati n° 1 e 2 in appendice).
Solo per l’insegnamento della religione cattolica e per il comportamento il Ministero prevede la valutazione attraverso un giudizio sintetico formulato dal docente per religione e dal consiglio di classe per il comportamento.
Nelle valutazioni delle prove di verifica orali e scritte saranno utilizzati indicatori intermedi quali +, -, 1/2 per una maggiore personalizzazione del voto. Per quanto riguarda le consegne che fanno parte della pratica quotidiana come la correzione di compiti, esercitazioni e produzioni scritte, ogni insegnante può decidere di utilizzare voti numerici, giudizi analitici o sintetici.
Il documento di valutazione quadrimestrale prevede anche un giudizio analitico che considera la maturazione globale dell’alunno: la relazionalità, la maturazione socio-affettiva, l’attenzione, l’autonomia intesa come atteggiamento critico di fronte alla soluzione di problemi e maturazione dell’identità personale, la partecipazione e l’impegno.
  • Precisazione per la classe prima Per decisione unanime del Collegio Docenti, nei documenti di valutazione della classe prima, per il primo quadrimestre, non sarà attribuita una votazione numerica per le singole discipline poiché mancano elementi adeguati e sufficienti per esprimere un voto. Sarà quindi presente soltanto il giudizio analitico.
  • Precisazione per la classe quinta I traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria valutati nel Certificato delle Competenze di Base (allegato n° 3 in appendice) riguarderanno i seguenti ambiti:
    • competenze personali e sociali
    • competenze procedurali
    • competenze specifiche per: italiano, inglese, storia, geografia, matematica, scienze



Nella scuola primaria il comportamento viene analizzato nella sua visione più ampia, non è riferito solo alla condotta ma si pone come obiettivo l’acquisizione da parte dell’alunno di competenze comportamentali.
Il giudizio sintetico relativo al comportamento viene formulato partendo dalle linee tracciate nel percorso educativo considerando in particolate le seguenti competenze:
  • Portare a termine con affidabilità gli impegni presi.
  • Aiutare i compagni nel superare le difficoltà.
  • Utilizzare in modo corretto le strutture e sussidi della scuola.
  • Rispettare le regole convenute.
  • Riflettere criticamente sul proprio comportamento per trovare soluzioni ad eventuali problematiche.
  • Assumere un ruolo positivo all’interno del gruppo
  • Assumersi le responsabilità dei propri doveri di alunno e di compagno.
È compito principale della nostra scuola mettere in atto principi e procedure che aiutino gli alunni a diventare “onesti cittadini” nel rispetto di se stessi e degli altri. Seguendo i principi del Sistema Preventivo di don Bosco il Collegio Docenti ha elaborato un “Pagellino del comportamento” da consegnare ai genitori in novembre e in aprile allo scopo di aiutare l’alunno e la sua famiglia nella presa di coscienza della propria crescita comportamentale per potenziare le positività e poter migliorare le fragilità in vista della valutazione del comportamento quadrimestrale (allegato n° 4 in appendice).



Open Day Convitto Universitario Comunità Salesiana Uffici Amministrativi Ex Allievi Salesiani Cooperatori Rette Partnership Dicono di noi






Centro Salesiano San Benedetto - Piazzale San Benedetto da Norcia, 5 - 43121 Parma - Tel 0521 38.14.11 Salesiani Don Bosco Lombardia, Emilia Romagna, San Marino, Svizzera